Fondo archivistico - La sede

Lo spazio dell’archivio si articola in due distinti ambienti: la sala di deposito e quella di consultazione e di studio, entrambi dotati di impianti di sicurezza antincendio, di allarme e di microclimatizzazione.
La sala di consultazione e di studio è stata attrezzata con arredo ligneo capace di garantire circa venti posti, per l’utenza esterna, e tre, per l’utenza interna, con postazione informatica e telematica.
L’Archivio mette a disposizione del ricercatore anche testi, per lo più di ambito locale, facenti parte di una piccola biblioteca interna.

Fondo archivistico

Il patrimonio documentale è oggi costituito da quasi 9.000 unità archivistiche suddivise principalmente in faldoni, registri, filze e fascicoli.

Contattaci

L’albero logico si articola nei seguenti fondi:

Fondo: Curia – Prima sezione – Sinodi Diocesani,Atti di obbedienza, Relationes ad limina, Visite Pastorali, Lettere pastorali, Decreti apostolici, Editti, decreti e circolari arcivescovili e vicariali, Reali dispacci, Mensa arcivescovile, Bollari, Sacre Ordinazioni, Monastero S. Nicolò di Soleto, Monastero di S. Chiara di Galatina, Acta matrimonialia, Acta Curiae metropolitanae, Cause di appello, Stati delle anime, delle Parrocchie e del clero, Platee.

Fondo: Curia – Seconda sezione – Luoghi della Diocesi: Andrano, Bagnolo, Borgagne, Botrugno, Calimera, Cannole, Caprarica, Carpignano, Casamassella, Castiglione, Castrì, Castrignano, Castro, Cerfignano, Cocumola, Collepasso, Corigliano, Cursi, Cutrofiano, Depressa, Diso, Galatina, Galugnano, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Marittima, Martano, Martignano, Melpignano, Minervino, Morigino, Muro, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Poggiardo, Sanarica, San cassiano, San Cesario, San Donato, Santa Cesarea, Sant’Eufemia, Scorrano, Serrano, Sogliano, Soleto, Specchia, Spongano, Sternatia, Surano, Uggiano, Vaste, Vignacastrisi, Vitigliano, Zollino.

Fondo: Curia vescovile della Diocesi di Castro

Fondo: Protocolli notarili

Fondo: Diplomatico pergamenaceo

Fondo: Seminario Arcivescovile di Otranto

Fondo: Istituto Superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo II”

Fondo: Azione Cattolica

Tour virtuale

Un percorso nei tre piani del museo tra meravigliose opere d’arte lapidee e preziosi manufatti.

Scopri